Quando si cerca una gravidanza la (non) attesa del ciclo diventa sempre più stressante. Abbiamo già parlato di quanto lo stress sia un fattore da tenere lontano quando si vuole concepire un bambino, questo può infatti giocare brutti scherzi innescando un meccanismo tale che i sintomi di una sindrome pre- mestruale possano essere scambiati con una gravidanza (o viceversa).
Labilità emotiva, aumento dell’appetito o ricerca di determinati cibi, sensazione di gonfiore con tensione o aumento della ghiandola mammaria, dolori addominali, sono alcuni dei sintomi che possono mettere in confusione alcune donne che pensano di essere in attesa di un bambino o rimanere ancor più deluse all’arrivo in ritardo del ciclo.
Sicuramente l’assenza delle mestruazioni è il segno più importante e significativo di un’iniziale gravidanza, soprattutto se il tuo ciclo è sempre stato regolare e hai avuto rapporti nel periodo fertile. Questo è sicuramente il sintomo più attendibile ma può succedere, in caso di una gravidanza, che l’ormone Beta hCG possa essere responsabile di alcune trasformazioni nel corpo della donna.
Ecco dunque i principali sintomi della gravidanza prima del ciclo:
- Tensione al seno e all’addome
- Dolori al basso ventre
- Perdite ematiche
- Stanchezza e spossatezza eccessiva
- Nausea e diversa sensibilità ad odori e sapori
- Tendenza ad urinare più spesso
- Aumento della temperatura basale
Per una visita medica o per maggiori informazioni, contattateci!