Spesso nel corso di una normale visita ginecologica viene eseguito il Pap Test. Come qualsiasi test che riguarda la propria salute può mettere un po’ d’ansia, soprattutto per chi lo fa per la prima volta.
Cerchiamo di capire meglio come funziona questo esame.
- Il Pap Test è un test di screening, si effettua nelle donne (anche se non presentano alcun tipo di malattia) per individuare precocemente tumori al collo dell’utero o infezioni causate da microrganismi che raggiungono la vagina tramite i rapporti sessuali, come il trichomonas e il papilloma virus (clicca qui per saperne di più).
- Si applica lo speculum, uno strumento che serve a dilatare leggermente l’apertura vaginale, e successivamente il medico inserisce un piccolo strumento e un bastoncino cotonato così da raccogliere piccole quantità di muco rispettivamente dal collo dell’utero e dal canale cervicale.
- Una volta prelevato il campione, in laboratorio, vengono esaminate le cellule attraverso esami computerizzati.
- Deve essere eseguito a partire dai 25 anni di età o da tutte le donne che sono sessualmente attive.
- Il test deve essere eseguito in assenza del ciclo mestruale e ad almeno 3 giorni dalla fine di questo.
- Gravidanza, menopausa, utilizzo di contraccettivi (orali o presenza di spirale) non presentano un ostacolo all’esecuzione del test.
- Le donne che non hanno mai avuto un rapporto sessuale possono comunque eseguire il test ma è necessario avvertire infermieri o medici in modo tale da utilizzare uno strumento diverso.
- Se il test è negativo va ripetuto ogni 3 anni, qualora fosse positivo va valutato caso per caso.
Per un consulto, contattaci!