Si esistono diversi tipi di endometriosi. Dall’ovaio all’intestino, dal peritoneo ai polmoni: le sedi interessate da questa patologia possono essere differenti. Anche i sintomi cambiano a seconda della posizione della lesione e della gravità.
Di seguito i diversi tipi di endometriosi:
Endometriosi interna (adenomiosi): si verifica quando l’endometrio viene localizzato dentro l’utero, nello spessore del miometro. L’adenomiosi provoca dolori pelvici e disturbi urinari dato che la vescica diventa molto aderente al tratto cervicale e si congestiona. Anche il dolore durante i rapporti sessuali è un sintomo molto frequente. La terapia di queste forme di endometriosi consiste nell’asportazione dei noduli che si creano o in un trattamento ormonale soppressivo se l’intervento viene rifiutato.
Endometriosi esterna pelvica: si verifica quando l’endometrio si trova sul peritoneo pelvico o negli atri organi pelvici (ovaie, legamenti uterini, setto retto-vaginale, tube, vescica, sigma, ecc.). Ha la sua massima incidenza tra i 30 e i 40 anni.
Endometriosi di un determinato organo o tessuto: si verifica quando l’endometrio si trova fuori dalla pelvi (ombelico, vulva, cicatrici di interventi laparotomici, appendici, polmoni, ecc). Anche quest’ultima condizione può essere considerata esterna ma è molto più rara.
Per maggiori info o per un consulto medico, contattateci!