Il magnesio è un minerale essenziale per il benessere dell’organismo umano. Le sue funzioni sono molteplici essendo coinvolto in più di trecento processi enzimatici, funzioni metaboliche, regolazione della contrattilità muscolare, nella trasmissione degli impulsi nervosi e per la costituzione di ossa e denti.
Durante i nove mesi di gestazione e nel successivo periodo di allattamento il giusto apporto di magnesio è necessario sia per lo sviluppo del feto – che attinge alle scorte della mamma – che per affrontare situazioni specifiche come la nausea, la perdita di appetito o il vomito – tutti fenomeni che potrebbero indurre una carenza di questo minerale. Il corretto apporto di magnesio è quindi uno degli elementi fondamentali per quanto riguarda lo stato di salute generale della mamma. In gravidanza Il fabbisogno giornaliero di magnesio può variare a seconda delle caratteristiche fisiche tra 280 e 400 mg (320 mg/die ed in allattamento di 360 mg/die).
Tra i benefici più evidenti possiamo elencare la prevenzione dei crampi, il controllo della pressione sanguigna, la diminuzione del rischio di parto prematuro. Contrasta la stanchezza, migliora l’umore e può aiutare nella cura dell’insonnia.
Per quanto riguarda le contrazioni, il magnesio svolge qui un ruolo fondamentale: infatti, modulando proprio l’attività muscolare, il magnesio contribuisce anche a prevenire rischiose contrazioni uterine pretermine. Inoltre, questo minerale va ad agire anche sulla regolazione dei valori pressori contribuendo a prevenire l’ipertensione, caratteristica soprattutto degli ultimi mesi di gravidanza.