Vestibolite vulvare o cistite? Ecco i sintomi
Con la definizione di vestibolite vulvare s’intende l’infiammazione della mucosa del vestibolo della vagina, ossia dei tessuti posti all’entrata della vagina. Il vestibolo è importantissimo, perché dal suo benessere dipende anche la felicità di coppia: quando è infiammato, la penetrazione (soprattutto all’inizio del rapporto) può essere dolorosa e difficoltosa.
Normalmente questo muscolo ha piccole contrazioni involontarie che servono per sostenere i visceri. Se la frequenza e l’intensità delle contrazioni aumentano, il muscolo elevatore restringe le strutture che circonda: la vagina, e ciò causa dolore per via di micro-abrasioni che si formano durante il rapporto sessuale; l’ano, provocando stitichezza; e l’uretra, favorendo le cistiti.
I sintomi dell’infiammazione sono vari e, spesso, simili a quelli della cistite. Risolvere il problema della vestibolite vulvare può richiedere anche diversi mesi di terapia, ma il ginecologo è il primo a saper la terapia comportamentale e farmacologica corretta per rilassare questo muscolo.