Spesso le donne si trovano davanti a un muro e non sanno davvero cosa scegliere. Da un lato il desiderio di diventare madre dall’altro una cura che non può essere smessa da un momento all’altro.
Il problema non è tanto se prendere gli antidepressivi possa diminuire (o meno) la possibilità di rimanere incinta ma quanto questi medicinali possano nuocere al bambino durante i primi mesi della gravidanza.
Nelle prime settimane (ancora prima che si faccia un test o un esame del sangue che possa confermare o meno la gravidanza) non sempre si riconoscono i sintomi e quindi vi è comunque l’assunzione di un medicinale.
La domanda corretta quindi è: gli antidepressivi possono fare male al feto?
La risposta è “dipende” sia dal tipo di farmaco che dalla persona che lo assume.
Per molte persone il rischio di malattie mentali non trattate e/o il rischio di interrompere bruscamente l’assunzione di un farmaco prescritto per la salute mentale è più alto del rischio associato al farmaco.
In ogni caso, è sempre importante parlare con un medico prima di cambiare o interrompere l’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco. Ci sono farmaci che è necessario sospendere in modo graduale.
È sempre una buona idea iniziare a parlare con il proprio medico quando ancora si sta cercando di concepire.
Per maggiori informazioni, contattateci!