È verde, sostenibile, ariosa, economica, antistress, priva di effetti avversi e terapeutica: stiamo parlando della Natura, il miglior farmaco che si possa prescrivere!
Sono numerose le patologie che l’ecoterapia si propone di affrontare, con un approccio alla persona come insieme di corpo e mente: dall’ansia alla depressione, dal diabete alla pressione alta. E così il semplice contatto la Natura, da sempre considerato un toccasana per il corpo e lo spirito, è entrato nella medicina e assurge al rango di vera e propria terapia soprattutto contro lo stress.
A dimostrarlo sono diversi studi. Uno tra i più recenti, condotto dall’Università del Michigan e pubblicato su Frontiers in Psychology, afferma che basterebbe trascorrere almeno 20 minuti al giorno a contatto con il verde per ridurre il principale ormone dello stress, il cortisolo.
Tale ricerca, è stata condotta su un gruppo di volontari che per otto settimane hanno dovuto trascorrere del tempo in luoghi naturali, come un parco, ma senza fare sport, conversare con amici o svolgere altre attività che possono già di per sé avere un’influenza sullo stress. Ai volontari è stata misurata a più riprese la concentrazione del cortisolo nella saliva. E’ emerso che l’ormone diminuisce a partire dai 20 minuti trascorsi a contatto con la natura; la concentrazione cala in proporzione al tempo trascorso fino a un calo massimo a 30 minuti di immersione nella natura.