Le donne sono spesso soggette ad alterazioni dell’equilibrio ormonale, come accade per motivi fisiologici durante le varie fasi del ciclo mestruale. L’acne infatti, durante le mestruazioni, compare nello specifico a causa di uno squilibrio degli androsteroni e a causa dello stress. Gli ormoni androgeni sono quelli che stimolano i follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee.
Il ciclo mestruale di solito dura 28 giorni ed ogni giorno è diverso a livello ormonale. Nei primi quattordici giorni di ciclo, due ormoni rilasciati dalla ghiandola pituitaria − l’Ormone Follicolo-Stimolante (FSH) e l’Ormone Luteinizzante (LH) − controllano la funzione delle ovaie e la loro produzione di ormoni. A questo punto l’estrogeno (un ormone che favorisce le caratteristiche femminili) è dominante sul progesterone (ormone che aiuta a preparare il corpo femminile al concepimento e alla gravidanza). Dal quattordicesimo al ventottesimo giorno i livelli di progesterone aumentano e diventa l’ormone dominante. Significativamente per la pelle, questa crescita stimola la produzione di sebo ed i livelli di estrogeno diminuiscono.
Poco prima dell’inizio della mestruazione, sia l’estrogeno che il progesterone sono a livelli minimi. A questo punto il testosterone (che è sempre presente nelle donne anche se in quantità ridotta rispetto agli uomini) ha una concentrazione maggiore rispetto agli altri ormoni femminili, causando un’ulteriore produzione di sebo e quindi comparsa di acne.
Alcuni studi riportano che l’acne da ciclo mestruale colpisce fino al 78% delle donne adulte, si manifesta da sette a dieci giorni prima del ciclo – ovvero fra il 18° e il 21° giorno di ciclo. Tale patologia di solito non diminuisce da sola, esistono infatti trattamenti che possono aiutare a controllare lo sfogo mensile.
Quando la causa è ormonale possono essere prescritte pillole anticoncezionali per tenere sotto controllo l’acne. Esse, infatti, sono a base di estro-progestinici, che svolgono una funzione mirata a sopprimere la produzione degli ormoni maschili, responsabili dell’acne tardiva.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania