La Commissione Sanità, grazie al nuovo disegno di legge proposto dal presidente Senatore dottor Pierpaolo Sileri, sta valutando e mettendo a punto un decreto di legge per legiferare in materia di endometriosi.
Tre milioni di donne italiane, infatti, attendono una nuova legge che possa sanare le criticità legate a questa malattia. Una patologia cronica, difficile da diagnosticare, per la quale esistono oggi poche cure, poiché ancora poco studiata.
Proprio in funzione di questo, sono stati spiegati dal Senatore i punti sui quali focalizzarsi attraverso questa legge, come la formazione medica obbligatoria e l’istituzione di una commissione endometriosi. Si è inoltre parlato di tutele sul lavoro, anche in considerazione dell’impatto sociale che ha la malattia, e di un fondo di 25 milioni di euro l’anno da investire nella ricerca e nelle cure.
Infatti, l’obiettivo – secondo Sileri- è quello di “migliorare la salute delle donne attraverso la prevenzione e alzare la qualità di vita delle pazienti, con disposizioni precise in caso di assenze dal lavoro. Ma non solo: si punta a istituire la Commissione nazionale per l’endometriosi, con il compito di emanare le linee guida per la malattia, un Registro nazionale e Registri regionali per la raccolta e l’analisi dei dati clinici. E poi è fondamentale programmare campagne di informazione e aggiornare il personale medico”.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania