La tricomoniasi è un’infezione genitale (colpisce sia donne che uomini) causata da un protozoo chiamato trichomonas vaginalis, di forma ovale e mobile, che si trasmette principalmente per via sessuale. Tuttavia, può anche diffondersi attraverso l’uso dei servizi igienici, la biancheria intima o gli asciugamani infetti.
Nell’uomo l’infezione resta nella maggior parte dei casi asintomatica, invece nella donna può manifestarsi con perdite vaginali giallo-verdastre, maleodoranti, irritazione della vulva o una sintomatologia molto lieve. Diventa però più pericolosa e a rischio se viene contratta in gravidanza, infatti potrebbe associarsi ad un aumento di eventi avversi, come la rottura prematura delle membrane, il parto pretermine e un basso peso alla nascita nel bambino.
Il parere e la diagnosi di uno specialista, come il ginecologo, riveste quindi massima importanza per avere la giusta cura e risolvere la patologia nel più breve tempo possibile. Dopo la valutazione medica sarà infatti opportuno sottoporsi all’esame di un campione della secrezione e/o del liquido cervicale, necessario per confermarne la diagnosi. In linea generale l’approccio terapeutico che ne consegue è di tipo farmacologico tramite l’uso di un antibiotico, con il quale è opportuno che venga trattato anche il partner sessuale.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania