Come tiene a precisare il Ministero della Salute, l’adenomiosi è una condizione estrogeno-sensibile che colpisce le donne in età fertile dovuta alla presenza di tessuto endometrial nella parete muscolare dell’utero.
Questa condizione provoca una reazione infiammatoria cronica caratterizzata da ispessimento della parete uterina che può essere localizzato oppure può interessare ampie aree della parete uterina, spesso a livello posteriore, dando luogo all’adenomiosi diffusa.
I sintomi più frequenti di adenomiosi uterina sono: sanguinamento mestruale eccessivo, dismenorrea, anemia ed eventuale dolore pelvico cronico. Inoltre, l’adenomiosi sembra ridurre le probabilità di concepimento e aumentare quelle di aborto. Recenti evidenze si stanno infine accumulando sull’associazione tra adenomiosi ed endometriosi.
Le cause non sono ancora del tutto note e chiare e la diagnosi può risultare complessa vista la sovrapposizione della sintomatologia con altre patologie. Per tale motivo non bisogna sottovalutare i campanelli d’allarme e rivolgersi prontamente al proprio ginecologo di fiducia che, previa analisi, visita ginecologica, ecografia ed biopsia dell’utero, saprà consigliare il miglior trattamento.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania