Che sia al mare o in piscina, in estate è veramente difficile rinunciare a fare il bagno. Quando si ha il ciclo mestruale però, subentra sempre una sensazione di disagio che potrebbe portare la donna a rinunciare al contatto con l’acqua.
Sebbene l’acqua riduca il flusso di sangue, mare, piscina e sole non sono nemici del ciclo mestruale. Ci si potrà così rilassare sotto al sole o fare il bagno. Basta solo qualche piccola accortezza:
- Non tuffarsi di botto, preferire un’immersione graduale. Occhio anche alle temperature, l’acqua non dovrebbe essere né troppo calda né troppo fredda.
- Per evitare di modificare il colore dell’acqua, soprattutto in piscina, è bene utilizzare un assorbente interno e un proteggi slip sulla parte inferiore del costume. Il tampone interno può essere mantenuto fino a 2-3 ore, subito dopo però è importante ricordare di toglierlo per evitare che l’umidità favorisca infezioni.
- In farmacia è possibile acquistare le coppette mestruali. Queste sono di silicone ipoallergenico che, come un assorbente, raccoglie il flusso mestruale. Posizionarla non è difficile, una volta inserita non si sente ed è anche un mezzo molto economico poichè riutilizzabile.
Per qualsiasi dubbio sarà sufficiente rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia al fine di sfatare ogni falso mito e ricevere utili consigli.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania