Le cisti di Bartolino sono un problema diffuso nel 2% della popolazione femminile di età compresa fra i 20 ed i 30 anni. Le cisti si formano quando il liquido secreto dalle ghiandole di Bartolino (presenti ai lati dell’orifizio vaginale) non può defluire correttamente, ma ostruisce e forma rigonfiamento.
Generalmente, la dimensione della cisti va da quella di un pisello a quella di una palla da golf recando sintomatologia solo in caso di aumento eccessivo di volume. In questo caso diventerà indispensabile rivolgersi al proprio specialista di fiducia.
Il ginecologo infatti, potrà individuare e palpare la cisti durante l’esame pelvico e potrà stabilire se è infetta. Se sono presenti secrezioni, inoltre, il medico potrà inviare un campione per la ricerca di altre infezioni, tra cui le malattie sessualmente trasmesse.
Infine, a seconda della dimensione della cisti, il ginecologo potrà scegliere di optare per un trattamento risolutivo preventivo, farmacologico o chirurgico.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania