In passato dopo un taglio cesareo non c’era più alcuna possibilità di partorire naturalmente mentre oggi, soprattutto grazie ai miglioramenti delle tecniche chirurgiche, il parto naturale dopo un cesareo pare essere possibile in più della metà dei casi.
Si credeva infatti che l’utero, dopo il cesareo, non fosse più in grado di sopportare le sollecitazioni meccaniche che comporta il travaglio di un parto successivo. Con il tempo invece si è potuto appurare in modo certo ed inconfutabile che il rischio di rottura d’utero durante il VBAC (Vaginal birth after cesarean) è molto ridotto se l’assistenza al parto è prestata nel rispetto della fisiologia e dei tempi della mamma e del bambino.
Secondo gli studi disponibili, il 60-80% (circa 3-4 donne su 5) delle gestanti che hanno già subito un cesareo partorisce con successo in modo naturale. Le stesse linee guida sul taglio cesareo dell’Istituto Superiore di Sanità sono molto chiare e dicono che, in assenza di controindicazioni specifiche, la possibilità di un VBAC dovrebbe essere offerta a tutte le donne.
Tuttavia c’è ancora una grande discussione nel mondo della ginecologia in merito, poiché un recente studio canadese sottolinea che il parto naturale, nelle donne che hanno subito un cesareo, è gravato di maggiore morbidità e mortalità, sia per la mamma, sia per il bambino.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania