L’ectopia è un fenomeno che accomuna molte donne e che è conosciuto anche con il termine di “piaghetta”.
Per ectopia si intende una lesione del collo dell’utero che appare all’altezza dell’orifizio uterino esterno, nonché la parte più prossima alla vagina. La causa di questo evento è dovuta all’espansione, verso l’esterno, di una parte del tessuto che ricopre il canale cervicale e la conseguente copertura dell’epitelio vaginale, che ha lo scopo di avvolgere il collo dell’utero.
Non tutte le donne soffrono di questa patologia che, in realtà, risulta essere congenita ed è dovuta, principalmente, alla scomparsa dell’epitelio pavimentoso della cervice uterina a causa di infezioni o lacerazioni provocate dal parto.
La “piaghetta”, inoltre, è del tutto innocua e non provoca dolori ma può causare livelli maggiori di perdite vaginali e qualche caso di “spotting” tra un ciclo e l’altro.
Tuttavia, bisogna tenere sempre presente che si tratta di una zona del corpo molto delicata e sensibile che, in caso di lacerazioni non abbastanza attenzionate, potrebbero causare infiammazioni e, addirittura, lesioni pre-tumorali: il consiglio è quello di svolgere annualmente un pap test e di utilizzare delle accortezze, come una corretta e regolare igiene intima e l’utilizzo di profilattici nei rapporti con il partner.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania