È ciò che mette in evidenza una ricerca danese, affermando che i bambini nati da mamme fumatrici durante il periodo di gestazione registrano un aumento di possibilità di contrarre la psoriasi infantile del 40%.
Lo studio è stato condotto su circa 26.000 bambini, dati alla luce in Danimarca, ed ha messo in evidenza come il rischio di psoriasi aumenti fino al 300% nei nascituri le cui madri fumavano 16 o più sigarette al giorno, durante la gravidanza.
Jonathan Groot, l’autore principale dell’analisi e ricercatore nel dipartimento di sanità pubblica dell’Università di Copenaghen, ha affermato che “Il nostro studio suggerisce che il fumo di tabacco può essere un fattore di rischio biologico per la psoriasi, anche per i feti con esposizione in utero al fumo materno. Il fumo materno può aumentare il rischio di psoriasi pediatrica, in parte, esponendo il feto alla nicotina, che può stimolare i processi biologici implicati nella psoriasi. In alcune circostanze, il feto può risultare esposto ai metaboliti del tabacco in misura maggiore durante la gravidanza della madre, rispetto a un bambino esposto al fumo passivo”.
Quindi, per poter analizzare al meglio l’impatto del fumo con il feto, gli studiosi si sono affidati a delle donne in gravidanza, che hanno accettato di far parte della ricerca dal 1996 al 2002. L’analisi ha incluso 100.415 gravidanze e lo studio si è concentrato su diverse fasi della gestazione: a partire dal periodo prenatale, fino al compimento degli 11 anni d’età del bambino.
Dei 25.812 bambini analizzati, 281 hanno contratto la psoriasi all’età di 11 anni. Inoltre, i ricercatori hanno messo in evidenza come, rispetto ai figli di madri non fumatrici, i bambini delle fumatrici avevano una probabilità 1,39 volte maggiore di manifestare la psoriasi.
Secondo Benard Cohen, docente di pediatria e dermatologia al “Johns Hopkins Medical Institutions” di Baltimora “Esistono dati che esaminano il fumo nei bambini più grandi e negli adulti che mostrano una connessione con l’aspetto della psoriasi e della sua gravità. E non è solo la psoriasi. Ci sono altre malattie infiammatorie della pelle per cui il fumo ha dimostrato di essere un fattore di rischio”.
Fonte: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=80829&fr=n
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania