Rimanere incinta può essere, per alcune donne, difficoltoso e causare la demoralizzazione di queste ultime.
Tuttavia, è fondamentale imparare a conoscere il proprio corpo, i messaggi e i segnali che quotidianamente invia ad ogni futura mamma.
Innanzitutto, è necessario sapere che non è tanto importante avere rapporti frequenti, bensì scegliere il momento giusto per concepire. Per far ciò, bisogna individuare il proprio periodo fertile (determinato dall’ovulazione), che può variare da donna in donna: solitamente, però, un ciclo regolare è di 28 giorni. L’ovulazione, invece, avviene tra i 12 e i 16 giorni dall’ultima mestruazione.
Tuttavia, un metodo utile per intuire il periodo più fertile è quello di analizzare il muco cervicale. Infatti, più è vicino il periodo ovulatorio più il muco risulterà abbondante e trasparente, assumendo una consistenza simile a quella dell’albume d’uovo: in questo modo si ricreerà un ambiente favorevole per la sopravvivenza degli spermatozoi all’interno dell’ambiente vaginale.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania