Sebbene non tutti ne siano a conoscenza, esistono delle differenze tra sindrome dell’ovaio policistico e ovaio multifollicolare.
In quest’ultimo caso si fa riferimento ad un ovaio caratterizzato da diversi follicoli che non determinano una patologia.
Invece, la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) rappresenta una condizione più complessa in cui le ovaie risultano caratterizzate da molti piccoli follicoli che variano la condizione anatomico- funzionale dell’apparato. L’ovaio, infatti, è contraddistinto da un aumento della componente non follicolare e della loro dimensione. La conseguenza sarà un’alterazione nella produzione degli ormoni da parte delle ovaie e, quindi, la presenza di sintomi come il mutamento del ciclo mestruale, la comparsa di peli in zone del corpo dove in realtà non dovrebbero essere presenti (irsutismo) e la mancanza di ovulazione.
Tuttavia, è utile sapere che, nonostante l’ecografia mostri delle ovaie policistiche, non per forza esse sono attribuibili alla sindrome di PCSO. Infatti, alcune donne possono essere affette da sindrome dell’ovaio policistico, che non determina problemi di ovulazione: in questo caso si parla di ovaio multifollicolare, che con comporta problemi di infertilità .
Quindi, la sindrome dell’ovaio policistico, a differenza di quello multifollicolare, è una vera e propria patologia che determina degli squilibri ormonali, l’arresto dell’ovulazione e la formazione di cisti.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità . Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità . Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania