L’endometriosi è una patologia ginecologica benigna che accomuna molte donne e che è determinata dall’impianto di cellule endometriali, che di regola si trovano nella cavità uterina, al di fuori di essa.
Ciò determina uno stato di infiammazione cronica, che colpisce sia l’apparato genitale, sia gli organi limitrofi e che causa dolori soprattutto nella fase mestruale. Inoltre, una delle conseguenze dell’endometriosi è quella di rendere più difficile il concepimento e di modificare negativamente la qualità della vita delle donne che ne sono affette: oggi, l’endometriosi, è valutata come una patologia cronica invalidante.
Il più delle volte (nel 30-40% dei casi), però, l’endometriosi si presenta come una condizione asintomatica e non per forza influisce sulle possibilità di concepimento.
Per quanto riguarda i sintomi più frequenti di questa patologia bisogna citare la dismenorrea. In questo caso, a differenza del normale dolore mestruale, anche le cure antidolorifiche faticano ad avere effetto sulla paziente, a tal punto da non permetterle di svolgere le normali attività quotidiane. Altri sintomi sono i dolori pelvici durante un rapporto sessuale e quelli cronici intermestruali.
L’endometriosi può essere trattata in modo chirurgico, attraverso una terapia medica specifica o mediante la semplice osservazione, in base alla situazione propria di ogni paziente.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania