Per fibromi uterini si intendono delle neoplasie pelviche che si manifestano, per lo più, durante il periodo fertile della donna.
Il fibroma, detto anche mioma, fibromioma o più correttamente leiomioma, è il più comune tumore dell’utero e determina una variazione nella struttura uterina e un aumento delle cellule fibrose, rispetto a quelle muscolari.
I miomi, tuttavia, sono tumori benigni che sono originati dalle cellule muscolari lisce del miometrio (dal quale nasce il nome “mioma”) e colpiscono maggiormente le donne tra i 30 e i 50 anni, con una percentuale tra il 15% e il 30%.
Bisogna comunque tenere presente che il tumore uterino interessa maggiormente l’età fertile in quanto determina il periodo in cui l’ovaio secerne un numero superiore di estrogeni.
Dopo i 50 anni, al contrario, in coincidenza con l’inizio della menopausa, i leiomiomi tendono a regredire o, addirittura, scomparire.
Inoltre, i fibromi uterini possono presentare caratteristiche differenti, variando la loro misura e la loro quantità, in base alla paziente affetta.
Si possono distinguere diversi tipi di tumori uterini benigni:
–Sottomucosi: si spandono verso la parte interna della cavità uterina, in direzione dell’endometrio;
–Sottosierosi: in questo caso il tumore si mostra come un rigonfiamento avvolto nel peritoneo e potrebbe essere peduncolato.
–Infralegamentario: la neoplasia si inserisce tra i due fogli del legamento uterino;
–Intramurali: il fibroma si rileva nella parete interna muscolare e ne causa una variazione strutturale.
Per quanto riguarda i sintomi, i fibromi uterini sono, nella maggior parte dei casi, asintomatici ma, in alcune circostanze, potrebbero comportare l’ipermenorrea, ossia dei cicli mestruali molto abbondanti e con una durata maggiore rispetto al normale: non è raro, infatti, riscontrare dei casi di anemia.
Un altro sintomo da non sottovalutare è il gonfiore addominale, seguito da una sensazione di pesantezza al basso ventre; ma anche stipsi e dolore durante la minzione.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania