Il Pap Test (test di Papanicolaou, dal cognome del suo inventore) è un esame di screening che viene eseguito su donne sane, che non presentano alcuna patologia.
L’obiettivo di tale test è quello di riconoscere, in fase precoce, alterazioni o tumori relativi al collo dell’utero. Grazie alla scoperta del Pap Test, è stato possibile abbassare significativamente il tasso di mortalità delle donne, a causa del tumore del collo dell’utero. Proprio per questo motivo, il consiglio è quello di effettuarlo con una certa regolarità (almeno ogni tre anni), a partire dall’inizio dell’attività sessuale o seguito del raggiungimento dei 25 anni d’età.
Le modalità di esecuzione del test sono uguali a quelli di una normale visita ginecologica: attraverso uno specifico strumento di dilatazione vaginale (lo speculum) si preleva una piccola quantità di muco sia dal canale cervicale sia dal collo dell’utero, al fine di esaminarli in laboratorio.
Tuttavia, esiste una sola controindicazione, ossia la presenza del flusso mestruale: è raccomandabile fissare l’appuntamento circa tre giorni dopo la fine del ciclo mestruale e una settimana prima dell’inizio del ciclo successivo. Né la gravidanza, né l’uso di contraccettivi orali o di spirale intrauterina rappresentano una limitazione all’esecuzione del Pap Test.
Inoltre, anche le donne che sono entrate nella fase della menopausa devono ugualmente sottoporsi al test, fino al compimento dei 65 anni, anche se non si hanno più rapporti sessuali.
Infine, è utile essere a conoscenza che, nonostante si sia svolta la vaccinazione contro l’infezione da HPV, bisognerà comunque effettuare il Pap Test: il vaccino, infatti, garantisce la copertura solo contro alcuni ceppi del virus più oncogeni e diffusi.
Fonte: https://www.airc.it/cancro/affronta-la-malattia/guida-agli-esami/pap-test
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania