“La gravidanza e il coronavirus” è così che è stato intitolato il poster di informazione, ideato dai ginecologi Sigo e Aogoi, per tutte le mamme che si trovano a dover affrontare questa condizione, nel periodo del Covid-19.
Il poster verrà distribuito a tutti i ginecologi e ai farmacisti, oltre che a tutte le donne che ne faranno richiesta.
Lo scopo è quello di dare risposta a 16 domande (organizzate in tre sezioni) che possono essere utili alle mamme in gravidanza o alle neo mamme.
Tra le domande spicca: “sono in gravidanza come posso proteggermi dal coronavirus?”. I ginecologi tengono a precisare che, anche per le donne in attesa, sono valide le medesime norme igieniche seguite dal resto della popolazione:
• Lavarsi spesso le mani;
• Mantenere la distanza tra te e gli altri (almeno 1 metro);
• Evitare di toccarti occhi, naso e bocca;
• Mantenere norme igieniche adeguate (se tossisci o starnutisci usa fazzoletti monouso, butta subito il fazzolettino usato, in alternativa starnutisci o tossisci nella piega del gomito, ecc…).
Successivamente, ci si concentra sui consigli inerenti a visite ed esami, sottolineando l’importanza di mantenere invariati gli appuntamenti precedentemente presi con il ginecologo di fiducia e che, in ogni caso, “tempi e modalità per l’esecuzione delle visite ed esami previsti vanno stabiliti sulla base delle condizioni cliniche e dell’epoca di gravidanza in cui gli accertamenti sono raccomandati”.
Per quanto riguarda, invece, le donne in gravidanza positive al coronavirus, la domanda più frequente è quella relativa alla possibilità di trasmissione del virus al bambino. Secondo i ginecologi, è davvero rarissimo imbattersi in neonati che abbiano contratto il virus durante il periodo di gestazione; ciò non esclude, però, che la madre possa trasmetterlo nella fase successiva alla nascita: è, quindi, necessario seguire i consigli forniti dal personale del Punto Nascita.
Alcune mamme, inoltre, si domandano se, in caso di positività al coronavirus e di presenza di sintomi respiratori, è possibile sottoporsi ad una TAC (tomografia computerizzata), senza esporre il bambino a rischi. La risposta dei ginecologi è molto chiara e mette in luce l’importanza della TAC al torace, ritenuta essenziale per valutare le complicanze polmonari e per salvaguardare la salute della donna e del bambino.
Tra le altre domande spicca, poi, quella relativa alla possibilità di ricorrere al parto cesareo in caso di positività al Sars coV2. I ginecologi, in questo caso, suggeriscono di evitare il taglio cesareo elettivo, in base alle conoscenze scientifiche maturate fino ad oggi; così come va evitato il parto in acqua, in quanto è possibile trasmettere il virus per via fecale. Inoltre, ricordano i ginecologi, non ci sono, al momento, indicazioni scientifiche che suggeriscano di anticipare il parto per le donne positive e la scelta dell’anestesia peridurale va concordata con l’équipe che assiste al parto (medico ginecologo, ostetrica, anestesista) in base alle condizioni cliniche ed a quelle del feto.
E se il partner è positivo al coronavirus, potrà assistere al parto? In questo caso i ginecologi vietano assolutamente l’ingresso dei partner positivi ai reparti di Ostetricia e di rispettare l’isolamento.
Infine, per tutte le mamme che vogliono allattare, nonostante presentino sintomi influenzali o positività al Sars coV2, i ginecologi della Sigo e dell’Aogoi ribadiscono l’importanza di continuare l’allattamento al seno. In ogni caso, tutto il personale sanitario interessato valuterà il singolo caso e aiuteranno la mamma a seguire le corrette misure di prevenzione e di controllo durante l’allattamento.
Fonte: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=83394&fr=n
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania