Le cisti ovariche sono delle piccole formazioni in cui è presente del liquido e sono situate all’interno o sulla superficie delle ovaie.
Moltissime donne sono affette da questo problema che, tuttavia, nella maggior parte dei casi non risulta essere pericoloso, se tenuto sotto osservazione. Sono rischiose, invece, se dovessero rompersi, provocando notevoli danni alla salute, a seguito della comparsa di sintomi molto gravi.
Solitamente, non causano dolore e la loro scoperta è del tutto casuale, nel momento di una visita ginecologica di routine, in cui viene effettuato un esame ecografico.
Si possono distinguere due tipologie di cisti ovariche:
– Cisti ovariche funzionali: sono collegate al ciclo mestruale e sono, quindi, caratteristiche delle donne in età fertile. Infatti, ogni mese nelle ovaie è possibile notare la formazione di alcune strutture cistiformi (follicoli) che hanno lo scopo di portare a maturazione l’ovulo e di rilasciarlo nel periodo ovulatorio, al fine di essere fecondato. Il follicolo, a seguito dell’ovulazione, si trasformerà in corpo luteo, ossia una ghiandola capace di produrre progesterone. Può succedere, tuttavia, che il follicolo non riesca a rilasciare l’ovulo o a liberare il fluido contenuto al suo interno, trasformandosi in una cisti funzionale. Quest’ultima è una formazione benigna che non causa problemi (se non dolore pelvico) e tende a scomparire dopo qualche mese.
All’interno delle cisti ovariche funzionali esistono due categorie che prendono il nome di cisti follicolare e cisti luteale. Nel primo caso la cisti si sviluppa se l’ipofisi non rilascia l’ormone LH, causando un mancato scoppio del follicolo o un non avvenuto rilascio dell’ovulo. La conseguenza sarà la formazione di una cisti. Nel secondo caso, invece, la maturazione della cisti avviene a seguito di una chiusura dell’apertura del follicolo da cui fuoriesce l’ovulo, determinando un’accumulazione dei fluidi all’interno del follicolo e una conseguente dilatazione del corpo luteo, a tal punto da formare una cisti. Le cisti luteali, solitamente, scompaiono nel giro di poche settimane ma, in alcuni casi, possono diventare pericolose, dato che il loro diametro può crescere fino ai 10 centimetri.
– Cisti patologiche: questa categoria è caratterizzata da una crescita cellulare anomala (ossia un tumore benigno) che non è legata al ciclo. Sono meno frequenti rispetto alle cisti funzionali ma possono presentarsi sia prima della menopausa, che dopo. Anche in questo caso, si tratta di formazioni asintomatiche e che possono essere diagnosticate a seguito di una visita ginecologica.
Sebbene siano benigne, esistono alcune eccezioni: ossia le cisti dermoidi, gli endometriomi e le cistoadenomi. Nel caso delle cisti dermoidi, si originano dalle stesse cellule utilizzate per la produzione dell’ovulo e la loro caratteristica principale è quella di potersi trasformare in qualsiasi cellula dell’organismo. Proprio per questo motivo, sono cisti che possono contenere tessuti simili a quelli dei capelli, dei denti o della pelle. Difficilmente sono di natura tumorale ma possono raggiungere un diametro di 15 centimetri e necessitano di essere operate. Per quanto riguarda gli endometriomi sono causati dall’endometriosi, in quanto parte del tessuto endometriale può legarsi all’ovaio e formare una cisti. Le cistoadenomi, infine, si sviluppano a partire dalle cellule che ricoprono la parte esterna delle ovaie e, in rari casi, possono raggiungere il diametro di 30 centimetri. La loro grandezza, infatti, può causare problemi agli organi adiacenti, provocando difficoltà digestive e minzione frequente. Inoltre, sebbene siano difficilmente di natura cancerosa, possono essere responsabili della torsione dell’ovaio
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania