Quando si è alla ricerca di una gravidanza, si presta attenzione a tutti i segnali “precoci” che il corpo invia.
Tra questi, bisogna menzionare i tubercoli di Montgomery (anche dette ghiandole di Montgomery o ghiandole dell’areola) che non sono altro che delle escrescenze sebacee centrali, che si sviluppano nell’areola del seno.
Il loro scopo è quello di produrre delle secrezioni oleose, che hanno il compito di proteggere e lubrificare l’areola e il capezzolo, al fine di favorire e facilitare l’allattamento.
Tuttavia, anche il neonato ne trarrà vantaggi, dato che verrà protetto dalla possibilità di entrare in contatto con infezioni.
Come appena detto, i tubercoli di Montgomery sono, spesso, il primo evidente segnale di una gravidanza in corso. Il loro numero può variare da poche unità, fino a raggiungerne anche 30 o più, e si possono notare delle differenze anche tra un seno e l’altro.
La loro comparsa, quindi, non deve essere motivo di allarme ma è necessario prendersene cura, attraverso una pulizia accurata, tramite l’utilizzo di acqua pulita e saponi o oli delicati, soprattutto se si è già in fase di allattamento.
Bisogna anche precisare che le ghiandole di Montgomery, quando sono sintomo di una gravidanza, sono accompagnate da un cambiamento nella colorazione delle areole, che diventano più scure, e da una loro variazione nelle loro dimensioni, diventando più grandi: questo accade perché il seno si prepara alla produzione di latte, sin dalle prime settimane di gestazione.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania