Le secrezioni vaginali fanno parte della normale fisiologia dei genitali femminili.
Il loro compito è quello di salvaguardare la salute della vagina, mantenendo un pH naturalmente acido ed evitare l’insorgenza di forme batteriche.
Tuttavia, secrezioni anomale nel colore, nella densità, nell’odore o nella quantità, possono essere sintomo di qualche problema.
Infatti, normalmente, la vagina dà vita a secrezioni di colore chiaro che non emanano odori precisi ma che possono variare in base al periodo del ciclo mestruale: durante l’ovulazione, per esempio, possono apparire più abbondanti e filamentose, per garantire maggiore lubrificazione.
Può capitare, però, che avvenga un’alterazione nell’equilibrio del pH vaginale, determinato da comportamenti scorretti, come l’utilizzo di detergenti intimi aggressivi, oppure dall’assunzione di farmaci, tra cui gli antibiotici.
È da qui che si generano secrezioni maleodoranti, solitamente di colore giallo o verdastro, associate a prurito, che possono essere sintomo di un’infezione in corso. Anche le perdite di sangue, lontane dal periodo mestruale, possono simboleggiare un campanello dall’allarme da non sottovalutare.
Ovviamente, in caso di infezione prolungata, è il caso di chiedere un consulto specialistico, in quanto, nonostante sul mercato esistano prodotti in gradi di attutire le sensazioni di prurito e dolore, è necessario diagnosticare l’infezione in atto e trovare la giusta cura.
Tra le vaginiti e le vaginosi più comuni, possiamo menzionare la Candida Albicans, la Gardnerella vaginalis e l’Herpex Simplex.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania