L’acido folico è una scoperta che ha colpito in positivo medici e scienziati di tutto il mondo in tempi recenti, appurati i suoi benefici soprattutto durante la gravidanza.
In particolare, aiuta il feto a svilupparsi in modo forte e sano. Si tratta di una vitamina assorbita nell’intestino e attivata dal fegato, distribuita poi in tutti i tessuti. È noto anche come vitamina B9 e fu scoperto da Lucy Wills, ricercatrice inglese, nel 1939, ma i suoi effetti sulle donne in stato interessante si sono fatti notare dopo. Negli anni ’90, ricerche hanno evidenziato come aiuti a prevenire difetti del tubo neurale, ovvero malformazioni che hanno vita già nelle prime settimane di sviluppo dell’embrione.
In diversi stati, come USA e Svezia, è stato imposto alle industrie alimentari di integrare acido folico in diversi cibi, come le farine. In questo modo, circa 7 casi di malformazione su 10 sono scongiurati grazie alla corretta integrazione di questo nutriente. Tra questi abbiamo la spina bifida (deformazione del midollo spinale) o l’anencefalia (assenza dell’encefalo e della volta).
Nel caso in cui la gravidanza fosse pianificata, sarebbe consigliabile approfittare dei benefici dell’acido folico sin da circa un mese prima della data fatidica. Resta inteso che è sempre necessario consultare il proprio medico per avere chiara la procedura sin dall’inizio. È di solito buona norma proseguire questa pratica fino ai tre mesi successivi il parto.
L’acido folico, come detto, è presente nel cibo, tuttavia è bene integrare con le compresse prescritte dal medico e acquistate in farmacia. Gli alimenti che ne contengono di più sono le verdure a foglia larga, come spinaci o lattuga, ma anche latte e derivati. Zucchine, asparagi e carciofi ne posseggono in buona quantità, così anche fagioli, fave e ceci. La frutta non è priva di acido folico, anzi! Lo troviamo in arance, avocado e soprattutto fragole.
Non dimenticate però: abbuffarsi di questi alimenti non sostituisce il bene che si può ricavare dalle suddette compresse, che vanno quindi aggiunte ad una dieta già ricca di alimenti contenenti acido folico.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania