L’adenomiosi uterina è un disturbo che riguarda la crescita anomala della parete muscolare dell’utero, che continua a funzionare durante i vari cicli mestruali.
Tuttavia, questo allargamento può provocare periodi dolorosi e pesanti da gestire. La sua causa rimane ad oggi sconosciuta, ma si risolve orientativamente dopo la menopausa.
Un possibile aiuto per alleviare i fastidi riguarda trattamenti ormonali, ovviamente dopo aver consultato il proprio medico di fiducia.
Nel corso degli anni, diverse teorie hanno preso piede sul suo sviluppo.
Una riguarda le cellule endometriali, che potrebbero (in seguito ad operazioni come un taglio cesareo) “invadere” le pareti dell’utero. Altre, invece, si riferiscono al tessuto endometriale depositato nel muscolo uterino al momento della formazione dell’utero nel feto.
Spesso si parla di adenomiosi in correlazione con il parto, soprattutto nel periodo successivo. L’infiammazione del rivestimento uterino potrebbe provocare la rottura del confine delle cellule che circondano l’utero.
Ad ogni modo, a prescindere da come nasca o si sviluppi, è il numero di estrogeni circolanti nel corpo delle donne a designarne la crescita.
È importante consultare il proprio medico in caso di sanguinamento o crampi prolungati nella zona pelvica. In questi casi, conviene prenotare un appuntamento il prima possibile per scongiurare ogni pericolo.
È bene sempre tenere in considerazione i fattori di rischio di adenomiosi, come casi di chirurgia uterina pregressa (su tutti), parto o mezza età. Infatti, i casi sono più diffusi in donne tra i 40 e i 50 anni, dipendendo attivamente dalla presenza di estrogeni.
In ogni caso, non ci sono ancora prove scientifiche assolute che mettano al sicuro anche donne più giovani da disturbi simili.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania