Ogni mamma non vede l’ora di poter sentire i movimenti del proprio bambino all’interno della pancia, che possono essere percepiti già a partire dalla 18^ settimana.
In realtà, sentire il movimento del feto non è solo motivo di emozione per i futuri genitori ma diventa un vero e proprio monito per la salute del piccolo: un bimbo che si muove è un bimbo che è vitale e che sta bene.
Proprio per questo è importante che le mamme prestino particolare attenzione ai movimenti del bambino e alla loro variazione di intensità e frequenza, entrando subito in contatto con il proprio medico in caso di sospette anomalie.
Ovviamente, non bisogna allarmarsi eccessivamente, anche perché ogni bimbo ha il suo modo di muoversi, rispondendo ad abitudini che egli stesso si è costruito nel tempo.
La futura mamma riuscirà a sentire sempre di più i movimenti del feto, man mano che lo spazio intorno all’utero si rimpicciolisce. Il bimbo, anche in base alla fase della gestazione, darà prova della sua salute compiendo capriole e rotolamenti, ma anche sussulti quando ha il singhiozzo.
Solitamente, tutto ciò avviene durante il pomeriggio e la sera, ma anche in questo caso ogni bambino si comporta diversamente. Solo durante la notte il feto risulta essere più tranquillo e il suo periodo di riposo (durante il quale difficilmente sentirete muoversi) dura dai 20 ai 40 minuti.
Intorno alle 32^ settimana, però, i movimenti si fanno più intensi, per poi diventare più stabili con l’avvicinarsi del parto.
Inoltre, è importante sottolineare che, in periodi di particolare stress o in base alla posizione della placenta, la mamma può avvertire con più difficoltà i movimenti del feto. È quindi utile mantenere uno stato di calma per poter monitorare al meglio i movimenti.
In caso di incertezza sulla regolarità dei movimenti del piccolo, basterà sdraiarsi sul fianco sinistro e rimanere concentrate in ascolto per circa due ore. In questo frangente di tempo, il feto dovrebbe aver compiuto tra i dieci e più movimenti distinti. Nel caso in cui ciò non avvenisse, bisogna contattare immediatamente il medico, senza rimandare.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania