Durante la gravidanza l’apparato genitale della donna subisce delle modificazioni. Ormoni gravidici, crescita fetale ed adattamento fisiologico materno contribuiscono, infatti, ad influenzare l’organismo femminile.
L’organo che più di tutti subisce delle modificazioni è, naturalmente, l’utero.
Prima della gravidanza, l’utero si presenta infatti a forma di pera rovesciata con lunghezza circa di 7cm, larghezza 5cm e profondità 2,5cm. Dopo il parto, le dimensioni cambiano, rispettivamente, in 30x25x20.
Questo è dovuto all’ipertrofia delle fibre muscolari del miometrio, stimolate dagli estrogeni e dalla distensione dovuta alla crescita del feto. L’iperplasia, invece, è limitata.
Subiscono delle modificazioni anche ovaie e tube.
L’ovulazione, infatti, si arresta a causa dell’interruzione del feed-back ormonale, mentre la produzione di progesterone da parte del del corpo luteo rimane attiva fino al termine del secondo mese.
Come sappiamo, con la gravidanza si modifica anche la vagina.
La mucosa vaginale diventa più spessa ed aumentano le secrezioni vaginali, che si presentano bianche, dense e con un pH acido da 3,5 a 6.
Durante la gravidanza, poi, il flusso ematico aumenta e il tessuto connettivo diminuisce. In questo modo i tessuti si rilassano e il passaggio per il neonato sarà più semplice.
Infine, sono previsti dei cambiamenti anche per le mammelle, con un primo sostanziale aumento del loro volume. Attorno all’areola, invece, la cute si scurisce e si presentano le ghiandole sebacee ipertrofiche (piccoli “rilievi” chiamati tubercoli di Montgomery).
È, inoltre, probabile la comparsa di una quantità scarsa di secrezioni (simili al latte) durante le prime settimane di gestazione, che rimarranno fino al quarto giorno successivo al parto.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania