Bisogna specificare fin da subito che alcuni ceppi dell’epatite fanno parte delle malattie sessualmente trasmissibili.
Tuttavia, è bene fare chiarezza tra le varie forme di questa malattia, in quanto alcuni possono effettivamente essere trasmessi da chi ne è affetto, mentre altri hanno cause decisamente diverse.
Per epatite si intende un processo infiammatorio a carico del fegato, sia nel caso di infezione, sia di eccessi farmacologici, alimentari o di abuso di sostanze nocive, come l’alcool.
Esistono, però, epatiti che possono essere trasmesse attraverso rapporti sessuali, come nel caso dell’epatite B e dell’epatite C.
Questi due virus possono essere trasmessi tramite i rapporti sessuali o tramite il contatto con il sangue ma non con la saliva o il contatto fisico, come una stretta di mano.
Le modalità di trasmissione dell’epatite B e della C ricordano quelle dell’HIV. Tuttavia, mentre l’epatite B risulta essere molto più labile, l’epatite C è molto resistente e più facilmente trasmissibile.
Ovviamente, il metodo migliore per sottrarsi al contagio è la prevenzione, evitando lo scambio di sangue e optando per i rapporti protetti, soprattutto in caso di partner occasionali e multipli.
Se esiste il sospetto di esserne entrati a contatto, un esame del sangue può confermare o invalidare l’ipotesi. In questo modo, si eviterà di allargare il contagio e ci si potrà sottoporre a una terapia efficace, in grado di risparmiare gli epatociti non ancora intaccati dal virus e aumentare le possibilità di guarigione.
Tuttavia, è sempre bene sottoporsi al vaccino per l’epatite B, per proteggersi nella totalità dei casi. Purtroppo, però, non è ancora disponibile il vaccino per l’epatite C e la prevenzione rimane l’unica arma, finora, disponibile.
Il fegato è davvero un organo essenziale per tutto l’organismo umano e bisogna preservarlo e proteggerlo da qualunque tipo di malattia.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania