Tantissime pazienti sono affette da irregolarità del ciclo, alcune in maniera permanente, altre solo occasionalmente.
In ogni caso, l’irregolarità può essere alleviata con alcuni metodi semplici, in grado di stimolare la comparsa del ciclo.
– A tavola: consumare cibi ricchi di fitoestrogeni, che si dividono in tre gruppi: gli isoflavoni, presenti nella soia; i lignani, le cui concentrazioni maggiori sono nei semi di lino e in altri cereali; i cumestani, presenti nel trifoglio rosso o nei germogli. Tuttavia, anche consumare prezzemolo e sedano (entrambi contenenti apiolo) può stimolare la comparsa del ciclo, a seguito dell’aumento delle contrazioni uterine e dello sfaldamento dell’endometrio.
– Le Tisane: esistono alcune erbe che hanno la capacità di combattere l’irregolarità, grazie alla presenza di fitoestrogeni. Tra queste rientrano la salvia, il mirtillo rosso, il finocchio, l’artemisia e il luppolo.
– La Fitoterapia: esiste un’erba chiamata “Dong Quai” o “Angelica sinensis”, proveniente dalla medicina tradizionale cinese e conosciuta anche con il nome di “ginseng femminile”. Si tratta di un tonico in grado di agire sull’apparato femminile e utile per la stimolazione del ciclo, per alleviare i dolori mestruali o quelli tipici della sindrome premestruale.
– Il calore: rientra tra i “rimedi della nonna” ed è assolutamente privo di controindicazioni, oltre a generare una sensazione di benessere localizzato. Questo metodo è efficace perchè agisce nella vasodilatazione, favorendo il deflusso del sangue.
– Il pediluvio: è un metodo molto rapido e necessita di acqua molto calda, arricchita da qualche goccia di rosmarino. Questo rimedio passa attraverso il concetto di riflessologia plantare, in quanto il calore generato espande la sua funzione vasodilatatrice in tutto il corpo.
– L’attività fisica: anche 30 minuti di esercizi aerobici o di attività moderata, possono aiutare l’organismo nella stimolazione del ciclo, in quanto viene favorita la circolazione del sangue e si stimola il metabolismo, ossia il bioritmo generale.
– Il relax: il ciclo non è regolato esclusivamente dalle ovaie ma fa parte di un sistema ben più complesso che interessa alcune aree del cervello, tra cui l’ipofisi. Per questo motivo, i momenti di stress possono rientrare tra le cause di un ciclo irregolare, qualora siano stati esclusi squilibri ormonali e gravidanza. Di conseguenza, ritaglia sempre un pò di tempo per te, per fare ciò che fa stare bene te e la tua mente.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania