Le mestruazioni emorragiche prevedono una maggiore perdita di sangue dall’apparato genitale della donna.
Le mestruazioni emorragiche possono interessare la donna dal periodo della pubertà fino alla menopausa e ha una durata di circa 28/30 giorni.
Se le perdite dovessero apparire più abbondanti del solito, si parla di mestruazioni emorragiche, che rientrano tra il 90/95% delle urgenze ginecologiche dell’età adolescenziale.
Il termine scientifico per classificare le mestruazioni emorragiche è menorragia e può provocare perdite abbondanti di sangue e dolori più intensi.
Invece, la metrorragia si verificherà nel periodo intermestruale. Con il termine ipermenorrea si indica un aumento della quantità del flusso, mentre con polimenorrea si designa un aumento della frequenza del flusso, anticipando il periodo delle mestruazioni.
Nell’80% dei casi le mestruazioni emorragiche sono disfunzionali, causando dei deficit nell’ovulazione. Nel 14% dei casi la mestruazione emorragica deriva da disordini coagulativi e nel 5% dei casi è ricollegabile a una patologia organica genitale. Nel’1% dei casi, invece, è iatrogena.
Per escludere le cause non disfunzionali, si fa ricorso a:
-Esame dei genitali esterni;
-Ecografia agli organi genitali interni;
-Anamnesi;
-Esami ormonali;
-Esami ematochimici.
La terapia viene prescritta dal medico, tenendo conto della condizione di salute della paziente e delle cause che possono averla provocata.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania