Con il termine dismenorrea si indicano i dolori correlati al ciclo mestruale.
Se in alcuni casi, la sintomatologia è agevolmente controllabile tramite l’assunzione di antidolorifici, in altri rappresenta un problema gravemente debilitante che può influire negativamente con le comuni attività quotidiane.
Ad essere specialmente colpite dalla dismenorrea sono, in genere, le ragazze sotto i 20 anni d’età, le donne che hanno avuto il primo ciclo prima degli 11 anni, le pazienti con mestruazioni abbondanti o che presentano un flusso irregolare, quelle che non hanno mai avuto figli o le cui madri soffrono (o hanno sofferto) in passato di dismenorrea.
In genere all’origine del dolore non vi è una causa particolare e, in tal caso, si parla di dismenorrea primaria. Nei casi di dismenorrea secondaria, invece, i sintomi sono correlati a malattie dell’apparato riproduttivo, come l’endometriosi, l’adenomiosi o i fibromi uterini.
Nello specifico, a provocare i dolori sono le contrazioni dell’utero favorite dalle prostaglandine, molecole legate all’infiammazione.
La dismenorrea è, infatti, contraddistinta da un dolore che ricorda un crampo di tipo colico che interessa la parte bassa dell’addome.
Nel caso della dismenorrea primaria i dolori cominciano 1 o 2 giorni prima delle mestruazioni e si prolungano per 12-72 ore, diminuiscono con il passare degli anni e possono risolversi del tutto dopo la prima gravidanza.
Nel caso, invece, della secondaria il dolore può cominciare prima e proseguire più a lungo e non è correlato ad altri sintomi.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania