L’incontinenza urinaria rappresenta una disfunzione che si caratterizza per il rilascio involontario ed occasionale di urine o per la presenza di uno stimolo improvviso. Entrambe le condizioni hanno origine in una probabile disfunzione del pavimento pelvico, zona in cui è presente un delicato equilibrio tra ossa, nervi e muscoli, che può essere alterato per cause diverse.
L’incontinenza urinaria si può manifestare in forme differenti:
-Incontinenza da stress, quando la perdita di urina è causata da uno stimolo, come ad esempio un colpo di tosse o uno sforzo che esercita una pressione sulla vescica;
-Incontinenza da urgenza, cioè un’improvvisa esigenza di urinare, determinata da una contrazione incontrollabile della vescica che rende impossibile trattenere lo stimolo;
-Incontinenza da rigurgito o ostruttiva, che si caratterizza per il riempimento della vescica, anche in eccesso, ma nella difficoltà a svuotarlo completamente durante la minzione.
Le cause dell’incontinenza urinaria possono essere molteplici.
Nelle donne, ad esempio, i cambiamenti fisici derivanti dalla gravidanza, dal parto e dalla menopausa o l’intervento di rimozione dell’utero (isterectomia) possono provocare la disfunzione.
Una causa frequente è la cistite, un’infiammazione di natura infettiva, che incrementa il bisogno di urinare. La cistite interstiziale è, invece, una disfunzione cronica a carico delle pareti pelviche che rende difficile e continuo l’urinare.
L’incontinenza urinaria può anche essere causata da infezioni del tratto urinario, dalla presenza di calcoli, da problemi intestinali, stipsi, patologie che alterano la funzionalità nervosa come il Parkinson, l’Alzheimer, l’ictus, da lesioni o danni al sistema nervoso.
Infine, prevenire l’incontinenza urinaria risulta molto difficile. Raccomandiamo, comunque, di mantenere uno stile di vita sano, con un’attività fisica regolare e moderata ed un’alimentazione equilibrata povera di grassi e ricca di frutta, verdura e fibre.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania