Il periodo fertile, per ogni donna, indica quella fase che inizia dal momento della prima mestruazione fino alla menopausa.
Con periodo fertile, tuttavia, ci si può riferire al momento dell’ovulazione, che permette di aumentare le possibilità di rimanere incinta e che mette in evidenza alcuni cambiamenti che accadono nel corpo.
Ecco alcune interessanti curiosità di cui, probabilmente, non eri a conoscenza:
-La durata del periodo fertile è determinata sin dalla nascita: infatti, tutte le cellule uovo da poter utilizzare nel corso della vita vengono formate già a partire dalla nascita. Nonostante il numero di ovociti sia di circa 1-2 milioni di cellule uovo, solamente 300-500 saranno interessate dal processo di ovulazione e potranno essere fecondate.
-Durante il periodo fertile diventi più bella: se, guardandovi allo specchio, vi vedete più attraenti, vuole dire che siete entrate nel periodo fertile del ciclo. Questo accade perché, per favorire la prosecuzione della specie, il corpo si attiva per rendervi più belle, con un seno più voluminoso, la pelle più lucente e anche il tono della voce cambia. Più attraenti, è vero, ma anche più attratte dall’altro sesso. Infatti, in questo momento, si accentua la sensibilità dell’olfatto, per percepire maggiormente gli odori collegati ai ferormoni maschili.
-Nel momento dell’ovulazione diventi più competitiva: è quello che è stato dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psycology. Secondo questa ricerca, effettuata su un gruppo di donne a cui sono state mostrate fotografie, queste ultime si sono mostrate particolarmente gelose delle “rivali” presenti in foto, nel periodo dell’ovulazione. Questo accade in quanto si attiva automaticamente un meccanismo di difesa, che le porta a essere protettive nei confronti dei propri uomini, alzando delle barriere verso le altre donne. Ovviamente, si tratta di un retaggio ancestrale, di cui oggi sono rimaste poche tracce, grazie anche all’evoluzione nella maniera di vivere i rapporti di coppia.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania