Le perdite vaginali sono una componente fisiologica che caratterizza la vita di ogni donna, durante tutta la durata del suo ciclo mestruale.
In particolare, per quanto riguarda le perdite vaginali trasparenti e inodori, non devono destare alcun allarme, ma rappresentano un elemento inevitabile durante il ciclo mestruale.
Esse possono essere determinate principalmente da quattro fattori fisiologici:
– Cambiamenti ormonali: soprattutto quando si verifica un aumento degli estrogeni, in prossimità della fase ovulatoria. Le perdite trasparenti possono apparire più abbondanti durante la prima fase dell’adolescenza, quando si fa più vicina la comparsa della prima mestruazione (menarca) o durante i primi cicli successivi. Ciò potrebbe accadere in quanto il corpo si trova in una fase di assestamento dei propri livelli ormonali, per poi regolarizzarsi man mano.
– Ovulazione: come appena detto, esiste un legame tra perdite trasparenti e ovulazione, dato che il corpo, in questo particolare momento, produce più estrogeni, che portano alla produzione dell’ormone LH, responsabile della fuoriuscita dell’ovulo. Ciò diventa uno dei segnali principali per una donna dei suoi giorni fertili, dato che funge da preparazione per il corpo di un ambiente idoneo alla sopravvivenza degli spermatozoi. In questa fase le perdite appaiono più filamentose ed elastiche. Alcune donne, però, nei giorni che precedono l’ovulazione, possono notare delle fisiologiche perdite acquose e più abbondanti.
– Gravidanza: le perdite trasparenti, durante le prime settimane di gestazione, possono apparire più acquose. In questo caso, la lubrificazione è dovuta ai cambiamenti ormonali che interessano la donna in queste prime fasi. Successivamente, però, con l’aumento delle dimensioni del feto, la pressione sulla vescica potrebbe comportare delle perdite leggere di urina.
– Eccitazione sessuale: mentre negli uomini l’eccitazione sessuale si manifesta con l’erezione, nelle donne il segnale più evidente sono le perdite trasparenti. Ciò è dovuto a una maggiore lubrificazione della vagina, per agevolare il coito.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità . Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità . Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania