I metodi contraccettivi racchiudono in sé tantissimi falsi miti e verità che influenzano le scelte delle donne.
Per questo motivo, la SIC (Società Italiana della Contraccezione) ha voluto dare vita a un vero e proprio Decalogo della Contraccezione, per fare chiarezza in tema di contraccezione.
I Falsi Miti
1-La pillola può determinare l’aumento di peso: è uno dei motivi principali per cui le donne decidono di non assumere la pillola. In realtà, siamo di fronte a un falso mito, in quanto, oggi, in commercio esistono diverse tipologie di pillole, con differenti dosaggi ormonali, in base alle esigenze della paziente. Sarà il ginecologo a prescrivere quella più adatta e a modificarla qualora ci siano delle risposte non desiderate.
2-Il coito interrotto è un valido metodo di contraccezione: assolutamente falso! Infatti non esclude la possibilità di una gravidanza indesiderata, oltre a rendere la propria vita sessuale non serena.
3-Il preservativo e la pillola sono gli unici metodi di contraccezione: Falso! Ad oggi esistono tantissimi altri metodi contraccettivi, per ogni esigenza. Esistono i metodi contraccettivi ormonali (oltre alla pillola, anche anello vaginale, impianto sottocutaneo e cerotto transdermico) e i metodi di barriera (tra cui il preservativo, il diaframma e i dispositivi intrauterini).
4-I contraccettivi causano la riduzione della fertilità, a lungo termine: Falso! I contraccettivi ormonali, infatti, possono essere utilizzati anche per lunghi periodi, senza provocare infertilità nella donna. Quando si deciderà di non utilizzare più il proprio contraccettivo ormonale, il ciclo avrà nuovamente le sue caratteristiche originarie.
Le verità
1-La pillola può ridurre il rischio dell’insorgenza di alcuni tumori: secondo il Decalogo della SIC, la pillola può essere una valida alleata per abbassare il rischio di tumori, come quello dell’ovaio, al colon retto e al corpo dell’utero.
2-Solo il preservativo può proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili: è l’unico metodo capace di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili.
3-La pillola può migliorare la libido: alcune pillole possono diminuire la secchezza vaginale e migliorare i rapporti sessuali, rendendo più soddisfacente la vita sessuale di coppia.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania