Per contrazioni di Braxton Hicks si intendono degli spasmi addominali, molto vicini alle doglie, che si manifestano durante l’ultima fase della gravidanza.
Le contrazioni di Braxton Hicks provocano una contrazione ripetuta delle fibre dei tessuti muscolari, senza, però, determinare dolore acuto e dilatazione. Infatti, sono molto simili ai crampi addominali dovuti alle mestruazioni, con l’aggiunta di dolori a livello lombare e un indurimento del pancione della futura mamma.
Queste contrazioni si verificano spontaneamente per permettere la preparazione dell’utero al parto. Infatti, sebbene possano aumentare di intensità e di frequenza nel corso della gestazione (e in particolare nell’ultimo trimestre) le contrazioni di Braxton Hicks sono del tutto innocue.
La loro durata può essere di circa di 30 secondi a intervalli di 5-10 minuti, per poi cessare improvvisamente.
A differenza delle reali contrazioni, quelle di Braxton Hicks si possono riconoscere in quanto:
-Non si presentano in successione ma sono irregolari e sporadiche;
-Non aumentano di frequenza e non hanno intensità crescente;
-Non presentano sintomi dolorosi;
-Si risolvono se ci si muove, se ci si sdraia o se si cambia posizione;
Inoltre, è più frequente avvertirle se si verifica uno di questi casi:
-Se la futura mamma ha la vescica piena;
-Se la gestante non è correttamente idratata;
-Se il bambino è in movimento;
-Se si ha avuto un rapporto sessuale.
Se si hanno dubbi sulla natura delle contrazioni, è sempre consigliabile avvertire il proprio medico.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania