Per ciclo mestruale scarso si intende una condizione che determina una diminuzione delle mestruazioni, sia in durata che in quantità .
Il ciclo mestruale scarso può essere la conseguenza di varie condizioni che interessano la donna. Tuttavia, se si tratta di un evento sporadico, non c’è da preoccuparsi, nel caso di evento ricorrente, invece, è consigliabile far affidamento al proprio medico.
In generale, il ciclo mestruale scarso (detto anche ipomenorrea) presenta tali caratteristiche:
– Perdite ematiche che sono minori di 20 ml; mentre, in un ciclo normale, si aggirano intorno ai 28/80 ml;
– Perdite scarse che si ripetono per più mesi, in successione.
Le cause del ciclo mestruale scarso possono essere davvero molteplici, a partire dalla struttura anatomica dell’utero stesso: se le sue dimensioni fossero ridotte, è normale che la perdita ematica risulti minore.
Un altro motivo può essere una lesione a carico dell’endometrio, a seguito di interventi chirurgici o infiammazioni.
Anche gli sbalzi ormonali e le malattie dell’apparato genitale possono essere le cause del ciclo mestruale scarso, tra cui:
-Squilibrio nella produzione di estrogeni;
-Episodi di regressione a carico dell’ovaio, a seguito di processi infiammatori;
-Infantilismo ovarico;
-Alterazioni nella corretta funzionalità dell’ipofisi e della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tireopatie autoimmuni) , che regolano la normale attività delle ovaie.
–Sindrome di Asherman;
-Sinechie;
–Sindrome dell’ovaio policistico;
-Lesioni dell’endometrio;
-Tumori ovarici;
-Cisti ovariche.
Tuttavia, anche lo stress, la stanchezza e le variazioni di peso possono essere i responsabili di questa condizione, così come i cambiamenti climatici e l’assunzione di determinati farmaci.
Una delle conseguenze del ciclo mestruale scarso può essere la difficoltà di concepimento, per questo è fondamentale chiedere il parere del proprio medico, per poi eseguire un’ecografia e un esame pelvico. In questo modo si potrà verificare lo stato di salute dell’utero e delle ovaie.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità . Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità . Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania