Sono moltissime le donne che decidono di sottoporsi alla depilazione intima totale. Ma è davvero consigliabile?
Partiamo dal presupposto che la presenza dei peli nelle zone intime non è affatto casuale.
Infatti svolgono diversi compiti, tra cui:
– Protezione da virus e batteri e, di conseguenza, l’abbassamento delle possibilità di contrarre malattie o infezioni;
– Mantenimento della corretta temperatura interna, che favorisce il buon funzionamento degli organi genitali femminili.
– Conservazione del proprio odore personale (creato dai ferormoni), capace di stimolare il desiderio del partner;
– Prevenzione da irritazioni e arrossamenti, soprattutto durante i rapporti sessuali.
Inoltre, scegliere di effettuare una depilazione intima totale crea danni anche alla pelle, in quanto si vengono a creare delle micro lesioni (impossibili da notare a occhio nudo). Anche la psoriasi e l’eczema possono peggiorare a seguito della depilazione.
La ceretta crea pure un indebolimento dei pori che, insieme all’umidità e al calore corporeo, possono dar vita a un habitat perfetto per la proliferazione di batteri, senza possibilità di bloccarne l’accesso nel corpo.
Infine, secondo uno studio effettuato in Francia tra il 2011 e il 2012, le donne che si sottopongono a depilazione intima totale sono maggiormente soggette alla comparsa di herpes genitali, soprattutto se ci si sottopone a rasatura.
Tuttavia, se non si vuole rinunciare a questa pratica, il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre biancheria intima di cotone, in modo tale da poter permettere alla pelle di traspirare.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania