I disturbi del pavimento pelvico sono complicazioni neurologiche collegate ad anomalie genito-urinarie e dell’alvo.
Oggi, ci si concentra molto sullo studio di queste parti del corpo, in quanto si è scoperto che i disturbi del pavimento pelvico sono legati a malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Ciò ha portato alla scoperta di nuove possibilità terapeutiche, grazie a prognosi più precise.
In alcuni casi, questi disturbi possono creare danni anche ai nervi spinali e al midollo spinale, responsabili del corretto funzionamento della vescica, delle funzioni erettili e quelle legate all’alvo.
Questi problemi possono essere determinati da:
-Disturbi genito-sfinterici della sclerosi a placche;
-Danni al midollo spinale, al plesso lombo-sacrale e delle radici spinali sacrali;
-Malattie che interessano le radici spinali lombo-sacrali, come ad esempio la compressione causata da spondilosi delle radici sacrali e da ernia discale.
-Infiammazioni di varia natura dei nervi periferici e del midollo spinale.
Inoltre, i disturbi correlati al sistema nervoso vegetativo a livello periferico e centrale possono causare disfunzioni sotto il punto di vista sessuale, gastro-intestinale e vescicale:
-Patologie che interessano fibre vegetative periferiche, come il diabete mellito e l’amiloidosi;
-Patologie degenerative, tra cui atrofia multi sistemica e disautonomia primaria.
Per poter diagnosticare correttamente i disturbi del pavimento pelvico è fondamentale concentrarsi sull’analisi delle funzioni genito-urinarie e quelle legate alla defecazione, attraverso esami specifici capaci di esplorare le vie nervose responsabili dell’innervazione senso motoria degli organi sessuali, sia maschili che femminili, dello sfintere anale e della vescica.
Altri esami, invece, vertono sull’analisi del sistema nervoso vegetativo, al fine di captare le funzionalità del sistema nervoso autonomi para-simpatico e orto-simpatico, prendendo in considerazione le attività cardio pressorie e della conduttanza cutanea.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania