Le mestruazioni anticipate prendono il nome di polimenorrea e possono essere determinate da diverse cause.
Sappiamo bene che uno dei problemi più frequenti delle donne è il ritardo del ciclo ma può avvenire anche il processo inverso, ovvero le mestruazioni anticipate, che richiedono un controllo ginecologico, soprattutto se si tratta di un evento molto frequente.
Il ritardo del ciclo potrebbe essere un riflesso del cambiamento delle abitudini o dello stile di vita ma anche di problemi ormonali, che sono responsabili della sua regolarità.
Ecco 5 motivi per cui si verificano le mestruazioni anticipate:
– Se il ciclo in anticipo si verifica durante la pubertà, probabilmente la causa sarà il periodo di assestamento post menarca (periodo in cui si presentano le prime mestruazioni). Il ciclo comincerà ad avere la sua regolarità a partire dal secondo/terzo anno.
– Se, invece, si avvicina il momento della menopausa, il corpo comincia a mandare dei segnali evidenti. Si assisterà, quindi, a irregolarità del ciclo mestruale, con sintomi più intensi del solito e un flusso variabile.
– Anche l’ambiente esterno e lo stress possono determinare l’arrivo delle mestruazioni in anticipo. Il corpo, infatti, risponde agli eccessivi stimoli esterni, mandando in tilt tutto il sistema responsabile della regolarità del ciclo.
– L’insufficienza luteale può essere un’altra causa del ciclo anticipato. Infatti, quest’ultimo viene regolato da tantissimi ormoni che, in caso di carenza o sovrapproduzione, possono determinare delle variazioni del ciclo stesso. In particolare, qualora il corpo luteo non fosse in grado di produrre abbastanza progesterone, la conseguenza sarà un mancato ispessimento delle pareti dell’utero e, quindi, si sfalderà in modo più rapido, dando inizio alle mestruazioni. Questa disfunzione può essere causa di infertilità nella donna, dato che l’ovulo fecondato non riesce a trovare i requisiti necessari per l’impianto e a dar avvio a una gravidanza.
– I problemi alla tiroide possono essere tra le cause che rientrano nelle mestruazioni in anticipo. Questa ghiandola, infatti, ricopre un ruolo importantissimo, in quanto regola ogni aspetto del corpo umano, tra cui il ciclo. In particolare, è la condizione di ipotiroidismo a determinare il ciclo in anticipo e un flusso abbondante e prolungato. Ciò può causare aborti spontanei, parti prematuri e difficoltà nel concepimento.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania