Attraverso uno studio è stato scoperta la presenza di selenio (selenoproteina P) nel latte materno.
La selenoproteina ha la capacità di incrementare la produzione di ormoni e del sistema immunitario e di facilitare il trasporto di selenio al cervello, in grado di migliorare lo sviluppo neurologico del bambino.
Secondo alcuni ricercatori, il selenio è tra le sostanze capaci di prevenire alcune malattie neurologiche, come l’Alzheimer o il Parkinson. Mentre, durante la gravidanza, la mancanza o la carenza di selenio può provocare aborto spontaneo, parto prematuro e diabete gestazionale.
A fare questa scoperta sono stati degli studiosi dell’Università di Huelva, in collaborazione con l’Hospital de Riotinto. I risultati dello studio sono stati, poi, pubblicati su Food Chemistry.
Tamara Garcia Barrera, coordinatrice principale della ricerca, ha affermato che “La scoperta nel latte del selenio sotto forma di selenoproteina P apre diverse possibilità di ricerca sull’influenza dell’allattamento al seno sullo sviluppo neurologico del bambino, poiché la sua azione è stata descritta in malattie come l’Alzheimer.”
In realtà, già in passato erano stati condotti degli studi nei quali si evidenziava come la selenoproteina P riuscisse ad attraversare il liquido amniotico e il cordone ombelicale, anche se ancora non si era sicuri della sua presenza all’interno del latte materno.
Insieme alla selenoproteina P (31%) è possibile trovare nel latte materno anche il glutatione perossidasi (37%) che è un antiossidante cellulare, la selenocistamina (18%) e altri derivati del selenio (14%).
L’importanza della ricerca risiede anche nella possibilità di ricreare latte artificiale in cui è presente il selenio in maggiori quantità e che sia facilmente digeribile dal bambino.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania