L’anovulazione (o ciclo anovulatorio) è un’anomalia del ciclo mestruale, che prevede l’assenza dell’ovulazione da parte della paziente.
L’ovulazione, in generale, è quel momento del ciclo mestruale in cui gli ovuli vengono rilasciati per essere fecondati. L’anovulazione, invece, nonostante il ciclo sia presente, è caratterizzata dal mancato rilascio dell’ovulo.
Quello dell’anovulazione è un problema difficile da individuare e, solitamente, si verifica quando il corpo della donna è soggetto a diversi stress e cambiamenti. Non deve destare preoccupazioni, soprattutto se l’evento non si verifica frequentemente.
Tuttavia, bisogna verificare se l’anovulazione è causata da altri fattori, come problemi alla tiroide, sindorme dell’ovaio policistico e disordini endocrini. Questi problemi possono influire sull’ovulazione, che è regolata da ormoni, tra cui gli estrogeni.
In ogni caso, è consigliabile effettuare degli esami, che permettono agli specialisti di controllare i livelli di progesterone e il rivestimento endometriale, entrambi influenzati da ormoni rilasciati nel momento dell’ovulazione.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania