Il diabete gestazionale è un evento che si verifica, nella maggior parte dei casi, durante il secondo trimestre di gravidanza.
Il diabete gestazionale prevede un aumento dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia) durante il digiuno o dopo i pasti. Diagnosi ed educazione terapeutica diventano, quindi, importantissimi per continuare la gravidanza serenamente, oltre a essere un’occasione per prevenire il diabete nella futura mamma.
Il diabete, durante la gestazione, si verifica a seguito degli sconvolgimenti ormonali che determinano la resistenza all’insulina. Il pancreas, da parte sua, non riesce a ovviare a tale deficit con un incremento dell’attività di sintesi.
Di conseguenza, il diabete gestazionale diventa una condizione quasi fisiologica che, nel momento in cui viene diagnosticato, deve essere seguito e trattato da uno specialista, in modo tale da evitare problemi per la mamma e per il bambino.
Per la valutazione del diabete, la donna deve sottoporsi a due controlli: lo screening del diabete manifesto (overt diabetes in pregnancy) e lo screening per il diabete gestazionale, utili per misurare e valutare il diabete e i fattori di rischio specifici, come familiarità, obesità, glicemia a digiuno, ecc).
La terapia deve essere, quindi, costruita sulle esigenze della futura mamma, in modo tale da raggiungere un adeguato apporto calorico, vitaminico, minerale, oltre alla buona nutrizione della paziente.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania