Si sente spesso parlare di sterilità femminile, molto meno, invece, di quella maschile. Eppure si tratta ormai di un problema molto frequente.
Per poter valutare la fertilità maschile bisogna, prima di tutto, analizzare la qualità degli spermatozoi, attraverso un esame specifico: lo spermiogramma. È bene scegliere di sottoporsi a tale controllo quando, dopo svariati tentativi di avere un bambino (almeno un anno), non si è riusciti a raggiungere l’obiettivo.
L’utilità di questo esame è quello di valutare le caratteristiche fisico-chimiche e il numero degli spermatozoi, oltre alla loro motilità e morfologia, e deve essere eseguito dopo 3/4 giorni di astinenza sessuale.
Il liquido seminale deve essere conservato in un contenitore sterile, con una temperatura non superiore ai 30°C e non inferiore ai 20° e portarlo al centro analisi entro un’ora dal momento della raccolta.
Con lo spermiogramma sarà possibile rilevare se:
-Vi è assenza di liquido seminale;
-Vi è assenza di spermatozoi (azoospermia);
-Il numero degli spermatozoi è limitato (oligospermia);
-La motilità degli spermatozoi è ridotta (astenospermia);
-Gli spermatozoi presentano dei difetti nella forma (teratozoospermia).
È possibile effettuare lo spermiogramma presso lo Studio Medico Mousavi. Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania