Ecco la domanda che molte coppie che provano ad avere un bambino si pongono. La regola del buon senso ci induce a pensare che fare l’amore in modo rigido, programmato e meccanico non aiuta. La sessualità deve essere vissuta con quanta più naturalezza possibile. Detto questo, è innegabile che se si vogliono aumentare le possibilità di concepimento, i “tentativi” andrebbero effettuati durante il periodo dell’ovulazione.
In generale, si dice che l’ovulazione si verifichi circa 14 giorni dopo il ciclo mestruale. Questa indicazione però risulta piuttosto imprecisa se si cerca un concepimento. Per individuare il periodo in modo esatto bisognerebbe considerare i segnali che il corpo invia, come il muco cervicale. Tendenzialmente esistono diversi stick per l’ovulazione o altri test per rilevare la presenza dell’ormone luteinizzante (LH), quello che indica la finestra fertile.
Al fine del concepimento è consigliabile concentrare maggiormente i rapporti dal 9° giorno dall’inizio del ciclo fino al 16° giorno, che è il periodo più fertile.”
Per maggiori info, parliamone insieme.