Lo avrete sentito dire tante volte: Lo stress incide negativamente sulle probabilità di rimanere incinta. A supporto di ciò vi riportiamo uno studio – pubblicato su Annals of Epidemology – condotto su circa 400 donne, sessualmente attive, fino ai 40 anni di età.
Alle partecipanti è stato chiesto di tenere un diario sul quale annotare dettagli sul ciclo mestruale, rapporti sessuali, tipo di contraccezione, consumo di alcool, caffeina e sigarette, dando un valore al proprio livello di stress da 1 a 4. Le donne sono state seguite per otto cicli mestruali fino a conclusione dello studio o di un’eventuale gravidanza.
L’elaborazione dei risultati dello studio ha indicato, su base statistica, che in condizioni di stress le probabilità di concepire sono del 45% inferiori, e che se una situazione di forte stress si verifica durante il periodo ovulatorio, quel mese la probabilità di concepimento è del 40% inferiore rispetto ad altri mesi.
Da questi dati cercate di trarne dei benefici, cercate di capire quindi che durante il periodo dell’ovulazione dovrete fare quello che più vi rilassa: una passeggiata, lezioni di yoga, guardare un film, leggere un libro e soprattutto non rendete l’atto sessuale un puro atto di concepimento ma continuate a divertirvi e a viverlo con la giusta naturalezza.
Per un consulto o maggiori informazioni, contattateci!