Avete mai sentito parlare di anovulazione? E’ arrivato il momento di fare chiarezza.
L’ovulazione, come sapete, è quella fase del ciclo mestruale nella quale gli ovuli sono rilasciate per la fertilizzazione. Quando parliamo di anovulazione, invece, nonostante il ciclo sia presente manca il rilascio delle uova. Spesso le donne non si rendono conto di non aver ovulato perché il loro ciclo mestruale si presenta come sempre.
L’anovulazione è difficile da individuare. Spesso avviene in quei periodi in cui il corpo di una donna è soggetto a frequenti cambiamenti. Un ciclo di anovulazione non deve farvi preoccupare, ma quando la cosa è frequente questo potrebbe avere ripercussioni sulla fertilità.
Molte delle cause della mancata ovulazione sono abbastanza facili da risolvere perché riguardano lo stress, le abitudini alimentari o l’ iperaffaticamento.
Altre cause possono essere legate a problemi di tiroide, disordini endocrini, sindrome dell’ovaio policistico. Tutti questi fattori possono interferire con l’ovulazione che, appunto, è regolata da ormoni come gli estrogeni.
Quando si fa un test per l’anovulazione, gli specialisti monitorano i livelli di prostegerone e il rivestimento endometriale in quanto entrambi sono influenzati da ormoni rilasciati durante l’ovulazione.
Per maggiori informazioni, contattateci!