La fecondazione in vitro è una tra le più comuni tecniche di fecondazione assistita.
Nel corso degli anni ha mostrato risultati eccellenti, infatti è la tecnica di fecondazione con la maggiore percentuale di successo. Cerchiamo di capirne qualcosa di più.
La fecondazione in vitro consente di estrarre gli ovociti e di fecondarli esternamente tramite lo spermatozoo.
Generalmente vengono estratti, fecondati e impiantati diversi ovuli in modo tale da aumentare le possibilità di concepire in un dato periodo.
Ci sono 3 possibilità di fecondazione in vitro:
- Fivet
Vi si ricorre principalmente quando si hanno problemi delle tube. Consiste nella fecondazione in laboratorio (esterna al corpo) della cellula uovo. In particolari capsule, gli spermatozoi opportunamente trattati vengono messi a contatto con gli ovociti. L’embrione che si è sviluppato viene poi trasferito nell’utero della paziente.
- Icsi
Vi si ricorre principalmente per problemi connessi alla fertilità maschile. Consiste nella consegna da parte dell’uomo di un campione di sperma che sarà utilizzato per la fecondazione degli ovociti.
- Imsi
Anche in questo caso vi si ricorre per problemi legati alla fertilità maschile. Questa volta però gli spermatozoi vengono selezionati con un microscopio di grande potenza.
Per maggiori informazioni o per un consulto medico, contattateci!